FANDOM

Vocaloid è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. Yamaha annunciò il suo sviluppo nel 2003, e nel gennaio 2004 fu immessa nel mercato la prima versione del programma.

Nel gennaio 2007, la Yamaha ha annunciato una nuova versione del software, Vocaloid2, che permette miglioramenti nell'interfaccia utente e nella qualità del suono. Diverse case hanno annunciato in seguito lo sviluppo di diversi prodotti utilizzabili con Vocaloid2. la PowerFX è stata la prima a immettere sul mercato uno di questi prodotti chiamato Sweet Ann. Crypton in seguito ha lanciato altri due applicativi per Vocaloid2, chiamati Hatsune Miku, e Kagamine Rin/Len il 27 dicembre 2007. Un terzo pacchetto applicativo è stato messo in commercio nel gennaio 2009 con il nome di "Megurine Luka"in grado di riprodurre voci di lingua inglese e giapponese.

Hatsune Miku Modifica

Template:Nihongo è il primo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007. Il nome dell'applicativo è quello del personaggio inventato per dare la voce al sintetizzatore, e il suo nome è la combinazione di Template:Nihongo, Template:Nihongo, e Template:Nihongo.[1], che quindi si può tradurre come Prima Voce del futuro. La voce è stata ottenuta semplicemente campionando quella di Saki Fujita, una cantante giapponese.

Un manga di Hatsune Miku chiamato Maker Hikōshiki Hatsune Mix è cominciato sulla testata giapponese Comic Rush il 26 novembre 2007, pubblicata dalla Jive. Il manga è disegnato da Kei, Il character designer di Hatsune Miku. Ad Hatsune Miku sono stati intitolati anche due videogiochi musicali: Hatsune Miku: Project DIVA e Hatsune Miku: Project DIVA 2nd.

Kagamine Rin/Len Modifica

Uscito il 27 dicembre 2007, Template:Nihongo è il secondo applicativo nella serie dei personaggi per Vocaloid. Secondo il blog ufficiale di Vocaloid il pacchetto includerà due voci: una femminile (Rin) e una maschile (Len), entrambe campionate dalla doppiatrice giapponese Asami Shimoda.[2]

Megurine Luka Modifica

Uscito il 30 gennaio 2009 Template:Nihongo è il terzo software della serie Vocaloid2 della Crypton, come dice il sito ufficiale della casa produttrice il software è in grado di riprodurre la lingua inglese e giapponese anche se l'accento dominante è decisamente giapponese. La voce, femminile, e' stata campionata dalla doppiatrice e cantante giapponese Template:Nihongo

Note Modifica

  1. http://www.itmedia.co.jp/news/articles/0709/12/news035.html
  2. http://blog.crypton.co.jp/mp/2007/12/vocaloid2_cv02_3.html

Collegamenti esterni Modifica

en:Vocaloid